lunedì 22 novembre 2021

Anche i 18enni potranno votare per il Senato

 


In vigore dal 4 novembre la legge che modifica l'Articolo 58 della Costituzione. Per votare al Senato non serviranno più 25 anni 


  È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 251 del 20 ottobre 2021 la legge costituzionale n. 1 del 18 ottobre 2021 recante “Modifica all'articolo 58 della Costituzione, in materia di elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica” che sopprime al primo comma dell'articolo 58 della

Costituzione,  le  parole: «dagli elettori che hanno superato il venticinquesimo anno  di  eta'».
  Più precisamente, con tale modifica l’elettorato attivo per il Senato della Repubblica è stato uniformato a quello già previsto per la Camera dei deputati.
  Dalle prossime elezioni dunque, non vi saranno più le precedenti distinzioni che legittimavano al voto per l’elezione delle due Camere i cittadini italiani in possesso del diritto di elettorato attivo e che avevano raggiunto i seguenti requisiti anagrafici:

- la maggiore età (18 anni) per l’elezione dei deputati (Costituzione, art. 48, primo comma; D.P.R. 223/67, art. 1);

- il compimento del 25° anno di età per l’elezione dei senatori (Costituzione, art. 58, primo comma; D.Lgs. 533/1993, art. 13, comma 1).

In conclusione, con siffatta modifica dell’art. 58 della Costituzione, è stato ridotto il limite di età per gli elettori del Senato da 25 a 18 anni.

  Finalmente una grande discriminazione viene meno, dando la possibilità a tutti i cittadini che abbiano compiuto i 18 anni di poter fare parte dell'elettorato attivo e passivo anche al Senato. 

Nessun commento:

Posta un commento

"NO PONTE": UN'ONDA UMANA IMMENSA, PROTESTA CONTRO LA REALIZAZIONE DI UN'OPERA INUTILE E DANNOSA

Soldi pubblici buttati a mare.      A Messina ha sfilato il fronte del "NO al Ponte" sullo Stretto, con un corteo di migliaia di ...