lunedì 19 giugno 2023

Migliaia di NO PONTE in corteo a Torre Faro

 


Siciliani e calabresi insieme per dire no al ponte sullo stretto. 


    Sabato 17 giugno nelle vie della città di Messina partendo da Torre Faro, migliaia di persone hanno partecipato al corteo “NO PONTE”.  

Gli abitanti dei territori dello Stretto di Messina, negli scorsi anni, con la mobilitazione, avevano contribuito a bloccare l’iter progettuale e l’avvio dei cantieri, smascherando la natura speculativa e l’impatto devastante del ponte sullo Stretto. Oggi purtroppo sono dovuti scendere in campo un’altra volta.

 

"Lo Stretto di Messina non si tocca". È il grido delle migliaia di manifestanti che hanno sfilato sabato pomeriggio,  armati di megafoni, striscioni e bandiere. Non solo messinesi, ma calabresi, catanesi e palermitani, con oltre quaranta comitati, associazioni, sindacati e gruppi civici. Grandi e piccini, padri e figli, nonni e nipoti. Amici, famiglie, fidanzati e comitive.

Il mostro d’acciaio che divide la città di Messina e allontana le due sponde è un’opera che non sa da fare. Fortunatamente al momento è soltanto un spot elettorale cavalcato da Matteo Salvini.

 Il ponte sullo stretto di Messina torna ad essere una minaccia per chi chiede opere realmente utili al Sud.  Il movimento No Ponte si è dunque rimesso in moto con gli storici esponenti che dai primi anni del 2000 hanno capitanato il fronte del no. 

Siciliani e calabresi insieme hanno urlato il loro dissenso all'opera su cui, forse, si è più fantasticato nella storia dell'Italia.

Sono stati molti  i reggini che hanno deciso di unirsi alla protesta, per evitare che possa verificarsi il più grande disastro ambientale ed economico della storia italiana.   

Il popolo del NO si schiera contro la realizzazione del mostro d’acciaio, riproposto dal Governo Meloni, perché non è concepibile che migliaia di case siano abbattute e migliaia di ettari di terreno devastati per costruire, forse, un’opera inutile. 

Nessun commento:

Posta un commento

"NO PONTE": UN'ONDA UMANA IMMENSA, PROTESTA CONTRO LA REALIZAZIONE DI UN'OPERA INUTILE E DANNOSA

Soldi pubblici buttati a mare.      A Messina ha sfilato il fronte del "NO al Ponte" sullo Stretto, con un corteo di migliaia di ...